Abusiv!

Categoria: Editoria
cliente:

Abusiv! è il libro che CORIDE e UPVAD hanno pubblicato per denunciare il fenomeno dell'abusivismo commerciale che ogni giorno affligge gli operatori regolari e i cittadini nelle vie di Roma.

L'abusivismo, infatti, come ha dichiarato Franco Gioacchinipresidente UPVAD e CORIDE e Vice Presidente Vicario di Confcommercio Roma, "non è solo un problema di concorrenza sleale e di degrado urbano, ma soprattutto è un problema di ordine pubblico". Un fenomeno quindi che interessa la realtà urbana nel suo complesso e nei confronti del quale è necessario mobilitarsi.

Abusiv! pone l'attenzione sui vari aspetti del fenomeno, presentando dati numerici e riportando proposte di intervento per arginarlo e debellarlo. Inoltre, attraverso una ricca documentazione fotografica, il volume denuncia con tutta l'evidenza delle foto la gravità della situazione nelle varie zone della Capitale.

Noi di Archi's abbiamo avuto il piacere di curare progetto grafico e realizzazione del volume.

Per il logo ci siamo ispirati al marcatore con cui convenzionalmente si indicano i punti sulle mappe. Un simbolo a cui abbiamo sovrapposto una sfocatura proprio a suggerire come l'abusivismo sia un fenomeno "senza volto" perchè assume le più diverse sfaccettature e sfugge al controllo e alle regole.