Live Exhibition

Categoria: Eventi
cliente: Archi's Comunicazione

Rassegna di eventi realizzata in collaborazione dell’associazione culturale Osmosi dei Sensi presso il Ristorante Culturale L'officina.

Quando ci è stato proposto di realizzare questo logo per il programma culturale in collaborazione con Osmosi dei Sensi e L’Officina, ci sono sentiti liberi di fare (essendo Archi’s coinvolta a pieno titolo), abbiamo iniziato l’avvio di svariate ipotesi di logo, senza nutrire troppi pregiudizi in merito al risultato finale, per operare poi una scrematura in fase successiva. Il contesto e la storia del locale ci hanno sicuramente condizionato, volevamo trovare qualcosa che si sposasse con la materia, intesa anche come materiali presenti all’interno del locale (unico nel suo genere), dove venivano sviluppati gli incontri.
Per il logo abbiamo pensato ad un carattere che ricordasse la matrice tipografica, che fosse però abbastanza vivace da insinuarsi senza difficoltà nell’universo a cui appartiene. Pensando sempre alla stampa e in particolare, al metodo CMYK, conosciuto come colore sottrattivo (perché quando questi colori si sovrappongono danno origine al colore nero), i colori così raccontavano una storia e potevano inoltre essere utilizzati per declinare i vari incontri culturali. La scelta del nome è venuta da sè, semplice e immediata.
La programmazione culturale di Live Exhibition prevede l’alternanza di esposizioni d’arte, presentazioni di libri, serate musicali, teatrali e cinematografiche, accompagnate da degustazioni e ardite sperimentazioni culinarie.