Gruppo EIL

Categoria: Branding / Comunicazione
cliente: Gruppo EIL

Abbiamo razionalizzato il sistema identificativo del Gruppo Eil nella logica di semplificare l'insieme complesso di relazioni visive e industriali delle società che interagiscono nella stessa ragione sociale.
La nostra ricerca progettuale ha preso le mosse quindi dal core business del Gruppo Eil (tecnologia per l'automazione e la movimentazione industriale), da una parte, e da alcuni concetti chiave che il marchio deve immediatamente comunicare: stabilità, dinamicità, forza, flessibilità.
Il segno da cui siamo partiti è una sintesi grafica del movimento e della flessibilità, pensata avendo sempre ben presente i rulli trasportatori, ad esempio, ma più in generale il movimento e il legame. Inoltre è un tipo di sintesi grafica già presente nello storico Logitec, quindi già identitario di per sé, riconducibile velocemente all'azienda seppur profondamente ridisegnato. Da questo segno, stella polare e ideale di tutto lo sviluppo successivo, abbiamo generato una serie di declinazioni grafiche che prevedono il redesign del marchio, modulistica coordinata, elementi grafici unificanti e un vero e proprio new font disegnato appositamente per il Gruppo Eil.
Abbiamo inteso procedere al disegno di una font monotype nuova e pensata appositamente per il Gruppo Eil, che possa comporre le parti testuali importanti come titoli, headline e payoff, che sia già da sola veicolo di comunicazione immediata di ragione sociale, corporate e aspirazioni ideali.
Il marchio è un monogramma ricavato dalla fusione delle iniziali di Gruppo Eil, la G e la E. Riteniamo efficace, certamente molto forte, utilizzare solo questo monogramma per veicolare l'identità aziendale.